L’intervento di Julio Velasco: trascrizione e riflessioni
Velasco descrive una dinamica comune nelle squadre:
“L’attaccante sbaglia una schiacciata e incolpa il palleggiatore. Il palleggiatore accusa il ricevitore. E così via… Nessuno si prende la responsabilità.”
La Teoria degli Alibi ci mette davanti a una scelta: possiamo trovare scuse, oppure possiamo trovare il modo per migliorare. Velasco ci invita a smettere di spiegare e iniziare a risolvere.
Chiedamoci sempre:
Stai ancora cercando alibi o stai già cercando soluzioni?
Uno dei più classici oggetti che fanno parte della vita di un allenatore e che lo accompagna non solo la domenica, è il taccuino. Sul taccuino l’allenatore ci scrive DI TUTTO. Non si può fidare Leggi tutto…
BUONA FORMA CARDIORESPIRATORIA Nello sport il livello della prestazione distingue un campione dal resto dei praticanti. Nel basket quanto meglio un giocatore riesce a palleggiare, tirare e passare, tanto migliori saranno le sue possibilità di Leggi tutto…
L’argomento è dibattuto da tempo senza che vengano individuate con una certa precisione modalità ed effetti. Spesso si tira in ballo la scuola come organo maestro nell’inculcare i principi dell’educazione, ma… …non sempre l’istituzione scolastica Leggi tutto…